Web Data Analysis: i numeri che contano nel Web Marketing


Web Data Analysis: i numeri che contano nel Web Marketing

Con il termine Web Data Analysis si intende uno studio e l’analisi dei dati del web con lo scopo di ottimizzare le strategie di web marketing.

La parola "dati" tuttavia può significare tutto e niente. Quello che dobbiamo capire è che cosa si intende per “dati” quando si parla di web marketing.

Nel web marketing il termine è sinonimo di numeri; numeri che ormai sono diventati la linfa vitale dei processi di decision making aziendali, uno strumento indispensabile per creare nuovi business o migliorare quelli esistenti.

Fare Data Analysis non è un processo semplice perché bisogna essere in grado di distinguere tra dati accessori e dati realmente utili per realizzare determinati obiettivi.

 

La Web Data Analysis nel web marketing

Fino a qualche decennio fa il processo di reperimento dei dati prodotti da campagne di markting era complicato e richiedeva un grande dispendio di tempo ed energie, oggi con il web marketing la situazione è esattamente l’opposta: ciò che risulta difficile è essere in grado di selezionare dati corretti e attendibili in un mondo strabordante di informazioni.

Ecco allora che per ideare una buona strategia di web marketing, prima ancora di reperire i dati giusti, è necessario sapere quale tipo di dati si vuole ottenere.

Sì, perché quando si fa Web Data Analysis non tutti i dati sono adatti, quelli realmente utili sono solo quelli la cui analisi risulta necessaria per il raggiungimento degli obiettivi di marketing che l’azienda si è preposta.

 

KPI aziendali: cosa sono e come sceglierli

I dati che ci permettono di analizzare le prestazioni di un’azienda sono detti KPI, Key Performance Indicators, ovvero indicatori chiave di prestazione.

Per dirla in modo più semplice le KPI sono dei dati che, se interpretati e analizzati nel modo corretto, fungono da indicatori che permettono di valutare se i soldi investiti nell’impresa sono stati spesi bene oppure no.

Ma quando possiamo capire se abbiamo ottenuto dei buoni risultati? Semplice: se gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti.

Ecco quindi che per valutare i risultati è necessario sempre partire dagli obiettivi, che devono essere ben chiari in mente sin dal principio.

Il primo passo per una corretta attività di Web Data Analysis è quindi definire KPI funzionali agli obiettivi di marketing di interesse, che chiaramente variano da azienda ad azienda.

C’è da sapere che ci sono degli aspetti che accomunano tutti i KPI. Essi infatti, dovrebbero essere SMART ovvero:

  • [S} Specific (Specifici): l’obiettivo deve essere chiaro e ben definito, non ambiguo
  • [M] Measurable (Misurabili): traducibile sotto forma di valori numerici che permettano analisi ed eventuali confronti
  • [A] Achievable (Raggiungibili): deve avere la concreta possibilità di realizzarsi
  • [R] Relevant (Rilevanti): coerente rispetto al progetto che si sta portando avanti e alla mission aziendale
  • [T] Time phased (Definiti nel tempo): deve essere specificato il tempo massimo entro il quale si intende raggiungere l’obiettivo

Insomma le KPI sono dei dati che si trasformano in informazioni di valore. 

Il punto di partenza per una corretta Web Data Analysis non è quindi la fase finale di analisi dei dati, bensì la fase iniziale di determinazione delle KPI adatte.

In questo schema trovi un esempio di come ideare una strategia di marketing orientata agli obiettivi basandosi su specifiche KPI:

Web Data Analysis 

 

L’obiettivo di questa attività di web marketing è creare Awarness.. Come è possibile vedere la Web Data Analysis viene effettuata dopo aver definito delle KPI corrette ed è la fase che precede l’ideazione del piano strategico di marketing.

In questo modo, grazie alla Web Data Analysis, è possibile ideare un piano basato sui dati, esattamente come facciamo noi di Marketing km zero: proponiamo campagne promozionali online così dette “Data Driven”, ovvero dove la selezione e la misurazione dei dati fanno da padrone.

Questo è valido per qualsiasi obiettivo di marketing

  • Rafforzare la notorietà del brand (Brand Awareness)
  • Ottenere nuovi Leads (Lead Generation)
  • Fidelizzare la clientela
  • Trovare Influencers (Influencer marketing)
  • Migliorare l’engagement

 

Data Driven Marketing: il modello del futuro

Sono ancora tanti i marketing manager che si affidano all’istinto, alle opinioni. Tuttavia recenti analisi lasciano intendere che non è questo l’approccio che troverà la strada spianata in futuro, bensì l’approccio data driven, ossia guidato dai dati.

Ciò non vuole dire che bisogna accantonare istinto ed esperienza, anzi, nel web marketing sono due fattori che possono fare davvero la differenza quando viene richiesto di prendere una decisione; tuttavia dovrebbero essere subordinati ad una precedente analisi di dati accuratamente selezionati (la Web Data Analysis appunto).

Lo ha confermato una ricerca di Microsoft 2016, nella quale si è dimostrato che le aziende che possiedono software e tecnologie che permettono loro di reperire grandi quantità di dati e arricchire il loro sistema informativo hanno il 46% di probabilità in più di lanciare nuovi prodotti o servizi e hanno maggiori possibilità di sbarcare nei mercati esteri.

"Nella Web Data Analysis definire le KPI è il primo passo, reperire i dati il secondo ed infine saperli leggere in maniera critica e costruttiva il terzo." (G.G.)

Quindi avere gli strumenti giusti per reperire i numeri che contano è importante, ma lo è tanto quanto avere a disposizione persone esperte in grado di analizzare criticamente i dati e di proporre le soluzioni ideali per raggiungere gli obiettivi in modo efficiente ed efficace.

Questo è quello che sappiamo fare noi di Marketing Km zero: i numeri sono il nostro pane quotidiano e crediamo fermamente che un approccio basato sui dati sia non soli nostro elemento distintivo ma anche la strada corretta per creare campagne di web marketing di valore per i nostri clienti.


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