Il 93% dei consumatori accetta quotidianamente di ricevere una newsletter promozionale o informativa relativa ad un nuovo servizio.*
La posta elettronica è un’ottima alleata per inviare messaggi commerciali -e non solo- a un pubblico altamente profilato, del quale conosci già gusti e preferenze.
I vantaggi di questo tipo di comunicazione sono molteplici: rapporto diretto con il lettore, costi ridotti rispetto ad altri strumenti pubblicitari e ottimi ritorni sull’investimento.
Quando pianifichiamo una campagna di e-mail marketing (newsletter informative o DEM) partiamo sempre dallo studio di un piano editoriale, per assicurare contenuti capaci di catturare l’attenzione del lettore, fidelizzarlo e, magari, indurlo anche a compiere un’azione specifica (richiedere un preventivo, ad esempio).
La piattaforma da utilizzare, l’orario e il giorno di invio, le leve di marketing da mettere in campo, la leggibilità delle mail anche da mobile e lo studio dei database più adatti agli scopi di volta in volta prefissati sono solo alcuni degli aspetti che teniamo in considerazione per una comunicazione efficace e distintiva.
Riteniamo importante anche monitorare il buon esito degli invii: ecco perché utilizziamo i dati statistici che tracciano l’apertura delle mail, la cancellazione degli utenti e i contenuti più letti per trarre nuove idee e migliorare costantemente l’efficacia e la penetrazione dei messaggi spediti.
*Fonte 2013. http://www.webdamsolutions.com/