Work Based Learning 2.0 – Anche Marketing Km Zero collabora al progetto di Confartigianato Bergamo


Work Based Learning 2.0 – Anche Marketing Km Zero collabora al progetto di Confartigianato Bergamo

Poco fa ci è capitato di ricevere un invito speciale da Confartigianato Bergamo: contribuire con il racconto dell’esperienza della nostra agenzia al progetto Work Based Learning 2.0

L’iniziativa ci è piaciuta e così abbiamo deciso di partecipare. Ecco di che si tratta.

AAA Cercasi... le premesse del progetto

Quali competenze si aspettano di trovare le aziende tra i giovani? E quindi, come preparare al meglio gli studenti al mondo del lavoro?

Domande tutt’altro che banali se si considera che milioni di giovani in Europa sono attualmente disoccupati e che sempre più imprenditori sostengono di avere bisogno di trovare nuovi lavoratori con competenze specifiche.

Potenziali giovani lavoratori ce ne sono; imprenditori in cerca anche.

Allora non resta che farsi una domanda: come compensare quel gap di competenze che spesso marca la distanza tra scuola e mercato del lavoro?

Una delle soluzioni rintracciate dalla Commissione Europea (riportate nel rapporto “Rethinking Education” si riassume così: promuovere tirocini di alta qualità e progetti di formazione basata sul lavoro (Work Based Learning).

Disoccupazione giovanile in Europa

Per farci un’idea del contesto in cui si inserisce il progetto di Confartigianato ecco qualche dato sulla disoccupazione giovanile in Europa. Rientrano nella popolazione dei giovani disoccupati ragazzi e ragazze dai 15 ai 24 anni.

A giugno 2017 nell’Eurozona la percentuale media di disoccupazione giovanile è calata dal 19% di maggio al 18,7%.

Quella italiana dal 36,5% di maggio al 35,4% di giugno. È il terzo dato più elevato dopo Grecia (45,5%) e Spagna (39,2%).

La disoccupazione giovanile più bassa è in Germania (6,7%), Austria (8,4%) e Olanda (8,9%).

Uno dei tassi più bassi mai registrati nel nostro Paese è il 19,4% avuto nel 2007.

Soluzioni possibili: Work Based Learning

Per far fronte a questa situazione, Confartigianato Bergamo ha messo in campo il Progetto Worked Based Learning 2.0 vincitore del Bando Erasmus+ KA2-2016 e cofinanziato dalla Commissione Europea.

Un progetto della durata di due anni - da novembre 2016 a ottobre 2018 - che coinvolge 50 formatori IFP (Istruzione e Formazione Professionale), 100 studenti IFP e 100 manager aziendali.

Tra i partner, realtà internazionali quali Esmovia, Spagna (capofila), PIXEL Associazione Culturale, Italia, Epimorfotiki Kilkis, Grecia, Dundee and Angus College, UK, eMundus, Lituania, ma anche enti locali: scuole, Regione Lombardia, Point di Dalmine, Università degli Studi di Bergamo, Provincia.

Gli obiettivi?

  • Mettere in diretto dialogo fornitori di IFP (sistema di Istruzione e Formazione Professionale) e imprese per percorsi di apprendimento e formazione sempre più efficaci per gli studenti aspiranti web designer e social media manager.

  • Motivare gli studenti di formazione professionale post-secondaria a rischio di abbandono

  • Migliorare l'internazionalizzazione della formazione professionale e del work-based learning impiegando risorse ICT così da facilitare l’incontro tra bisogni delle imprese e le richieste degli apprendisti nell’ambito dei tirocini transnazionali.

Un progetto che apprezziamo e condividiamo.

Così, quando ci è stato chiesto di collaborare, abbiamo accettato con entusiasmo l’invito a sottoporci a un’intervista per raccontare quello che la nostra esperienza come agenzia di web marketing ci insegna, quali sono le competenze specifiche e le attitudini personali che ricerchiamo tra chi sceglie di candidarsi presso la nostra agenzia.

Abbiamo raccontato chi siamo e cosa facciamo e di quali figure si compone il nostro gruppo di lavoro - dal comparto grafico ai copywriter, dai web marketing manager agli sviluppatori, dagli amministrativi ai commerciali.

Siamo una realtà giovane e, da giovani a giovani, ci auguriamo che anche il nostro contributo possa servire.


Marketing km zero

Siamo una Web Agency di Bergamo specializzata nell'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca.
Contattaci per avere maggiori informazioni.