Web Marketing: l’arma per spiazzare i tuoi concorrenti a Bergamo


Web Marketing: l’arma per spiazzare i tuoi concorrenti a Bergamo

Hai un’attività o un’azienda a Bergamo e ancora non fai Web Marketing? Ahia.

Come avrai notato Bergamo è una zona molto competitiva: le aziende e le attività sono tante, e vendere prodotti o servizi sta diventando sempre più difficile e il motivo è uno solo: c’è molta concorrenza.

Non sono solo io a dirlo, l’ha confermato anche AziendeBergamo, che ha annunciato che le aziende della bergamasca sono ad oggi 96.241.

Un bel numero, non credi?

Sai come stanno risolvendo questo problema competitivo i tuoi competitors?

Stanno promuovendo i loro prodotti e servizi online, ovvero che stanno facendo Web Marketing.

Se sentire la parolina “Web” ha fatto scattare in te un rigetto immediato?

Forse stai pensando qualcosa come: “Internet non mi interessa! Mi sono sempre basato su intuito ed esperienza e mi è sempre andata bene, non voglio rischiare di perderci. Preferisco continuare a vendere come ho sempre fatto”.

Non c’è dubbio, intuito ed esperienza fanno la loro parte quando si parla di marketing, tuttavia molto spesso questo è quello che una persona pensa quando ancora non conosce e che non vuole passare alle nuove tecnologie perché teme che stravolgeranno anni ed anni di risultati mediocri.

Ma oggi non è più possibile ragionare in questo modo, soprattutto in un contesto come quello di Bergamo.

Oggi un’azienda fa molta, ma molta fatica a promuovere i propri prodotti e servizi a Bergamo senza prevedere una strategia di Web Marketing pensata come si deve.

Ma vediamo subito che cosa è il Web marketing e che cosa significa fare Web Marketing a Bergamo.

 

Cosa è il Web Marketing, a Bergamo e non solo

Se volessimo dare una definizione potremmo dire che il Web Marketing è il marketing effettuato online, che consiste nella promozione di un sito o di un progetto web facendo uso di alcuni strumenti online.

Ma quali sono questi strumenti? Beh sono molti e sempre più in evoluzione, qui vediamo i principali.

SEO [Search Engine Optimization]

Per dirla in italiano la SEO è l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Fare SEO significa attuare delle strategie che consentano al proprio sito di apparire tra i primi risultati del motore di ricerca quando i potenziali clienti ricercano determinate parole chiave su Google (o altri motori di ricerca).

Apparire nella seconda pagina di Google oggi è come non esistere, perché tutti noi quando cerchiamo qualcosa sul Web consideriamo solo la prima pagina.

Riuscire a posizionare ai primi posti la tua azienda di Bergamo significa fare un’ottima attività di Web Marketing, o meglio un’ottima SEO.

Questo però richiede uno studio approfondito del mercato e della tipologia di clientela dell’azienda, scegliere le giuste parole chiave… Insomma c’è tanto lavoro da fare, un lavoro che solo degli esperti possono realizzare con successo!

SEM [Search Engine Marketing]

È il marketing dei motori di ricerca. La SEM comprende tutte le attività che servono a promuovere un sito sui motori di ricerca tramite l’uso di campagne a pagamento.

Si tratta di uno strumento molto importante, perché ti consente di rivolgerti solo a clienti realmente interessati ai tuoi prodotti o servizi.

I tuoi annunci, infatti, saranno visualizzati solo da chi inserisce specifiche parole chiave nel motore di ricerca, quindi vai ad intercettare chi ha già intenzione di acquistare.   

SMM [Social Media Marketing]

Come lascia intendere il termine inglese si tratta del marketing applicato ai Social Network. Il Social Media Marketing è una strategia di Web Marketing che ha l’obiettivo di migliorare la visibilità di un’azienda sui suoi profili social (Facebook, Twitter, LinkedIn ecc).

I Social Media sono perfetti per stringere legami diretti con la propria clientela e sono ormai un mezzo irrinunciabile per chi vuole mettersi in gioco e costruire dei rapporti più solidi e duraturi con i propri stakeholders. 

Email marketing

Non puoi non aver mai sentito parlare di Email Marketing (o DEM, Direct Email Marketing).

Si tratta di una modalità di comunicazione diretta con clienti o potenziali, ai quali vengono trasmessi via mail dei messaggi commerciali, le così dette Newsletter o le DEM, da non confondere però con i messaggi di spam!

Sono molti gli aspetti da tenere in considerazione si vogliono realizzare campagne di Email marketing efficaci, tra cui l’ideazione di un piano editoriale studiato, l’identificazione dei momenti più adatti per inviare le mail, la piattaforma da usare e molto altro ancora.

Per saperne di più dai un’occhiata all’articolo Come creare una Newsletter.

Content Marketing

Fare Content Marketing significa realizzare contenuti di qualità per affermarsi come realtà e al tempo stesso attirare nuovi clienti.

I contenuti che puoi realizzare sono moltissimi (foto, video, infografiche, e-book, interviste, contest, guide ecc) ma non è sempre facile idearli perché si rende necessario conoscere a fondo quali sono gli interessi, le passioni e le tipologie di contenuti che potrebbero interessare alle persone che fanno parte del tuo target specifico.

Solo dopo aver effettuato appositi studi è possibile comprendere quali sono i temi da trattare e che tipologia di contenuti realizzare. A questo punto avere un copywriter che sa trasformare i contenuti in messaggi interessanti e persuasivi, sarà la chiave vincente di un’attività di Content Marketing.

Web Marketing Bergamo



I 5 aspetti del Web Marketing che ti ho appena elencato potrebbero sembrarti complessi, ma ti posso assicurare che con l’aiuto di persone qualificate imparerai a scoprirne i segreti, e addirittura ti divertirai a promuovere il tuo sito online!

Questa immagine la rinominerei Web_Marketing_Bergamo, idem per l’ALT TAG, che diventerebbe Web Marketing Bergamo.

 

La nostra agenzia di Bergamo Marketing km Zero è composta da persone esperte in tutte le aree del Web Marketing: SEO, SEM, SMM non hanno segreti per noi. Siamo in grado di aiutarti a promuovere la tua attività online a Bergamo, per conquistare i mercati della bergamasca, ma non solo: ti aiutiamo anche a puntare molto più in alto, grazie alla consulenza e alla pianificazione diretta di strategie di web marketing studiate sulla base delle esigenze e della conformazione del settore in cui operi.

 

Perché fare Web Marketing a Bergamo? I 3 vantaggi

A questo punto ti sarà già chiaro perché è importante fare Web Marketing a Bergamo ma ci tengo a ribadirtelo.

Il mercato si sta spostando online, e se finora hai insistito nel voler stare lontano da tutto quello che ha a che fare con degli schermi oggi non puoi più continuare a tirarti indietro, o il rischio è quello di farti sommergere dai tuoi competitors.

Ma vediamo nel concreto quali sono i 3 vantaggi che puoi avere dal fare Web Marketing a Bergamo.

Superare le distanze

Grazie al Web Marketing il tuo negozio o la tua azienda di Bergamo non venderà più solo a Bergamo: avrai la possibilità di raggiungere persone in tutto il mondo senza creare delle sedi dislocate, semplicemente vendendo online.

Hai mai sentito parlare di e-commerce? Si tratta proprio di questo: estendere i propri confini per raggiungere un vastissimo numero di potenziali clienti. Ci sono degli strumenti di Web Marketing che ti permettono di utilizzare la localizzazione per promuovere i tuoi prodotti o servizi in paesi stranieri, garantendo al tempo stesso la loro adeguatezza rispetto alle norme dei mercati esteri.

Raggiungere il target, evitando sprechi di denaro

Sul Web puoi raggiungere esattamente chi vuoi tu (senza sprecare tempo e denaro), grazie alla presenza di avanzati strumenti di profilazione che ti permettono di individuare esclusivamente gli utenti intenzionati ad acquistare ciò che produci o vendi (per questo che si parla di Buyer Personas).

In questo modo i tuoi messaggi commerciali non andranno più a vuoto e risparmierai denaro ottimizzando le tue performance.

Maggiori possibilità di monitoraggio (Web Analytics)

Il Web Marketing si avvale di strumenti che ti permettono di tenere tutto sotto controllo.

Potrai monitorare in ogni momento il numero di utenti che accedono al tuo sito web, le chiavi di ricerca che utilizzano più spesso, la variabilità della domanda nel corso dell’anno, il ritorno sugli investimenti (ROI) delle campagne pubblicitarie, come si muovono i tuoi concorrenti, e moltissimi altri parametri indispensabili per gestire con criterio il proprio business online.

 

Abbiamo quindi visto in questo articolo perché è importante fare Web Marketing a Bergamo.

Solo l’uso di strumenti di Data Analysis efficaci e l’implementazione di una strategia studiata sul caso specifico può però consentire di raggiungere risultati significativi, anche nel breve periodo.

Per noi di Marketing km zero il tuo obiettivo diventa il nostro obiettivo.

Non solo siamo in grado di creare siti (il contenitore del tuo business), ma anche di creare contenuti di qualità adatti a riempire questo involucro, così da creare valore per i tuoi potenziali clienti.

Ma c’è di più: la nostra agenzia ti aiuterà anche a monitorare l’andamento dei tuoi investimenti per la promozione online per capire se i tuoi soldi sono spesi bene oppure se è necessario apportare modifiche sul lato operativo.

Fidati della nostra esperienza e chiedici una consulenza: entrare nel mondo del Web Marketing non è mai stato così facile!


Marketing km zero

Siamo una Web Agency di Bergamo specializzata nell'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca.
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