Instagram Shopping: ecco la funzionalità che apre nuove strade per l’e-commerce


Instagram Shopping: ecco la funzionalità che apre nuove strade per l’e-commerce

Se gestisci un profilo business su Instagram o sei un fedelissimo degli acquisti online, sarai certamente felice di scoprire l’ultima novità introdotta dal colosso americano: anche in Italia, infatti, è arrivata “Shopping” la nuova funzione che consente di effettuare acquisti direttamente da Instagram. La novità è di quelle importanti e, inevitabilmente, contribuirà a rivoluzionare il rapporto degli utenti con la piattaforma social, aprendo nuove opportunità in tema di shopping online.

Shopping online; è proprio questo il punto focale. Secondo una ricerca effettuata da Facebook, negli ultimi 3 mesi, il 39% delle persone ha effettuato acquisti online da tablet o smartphone e, appare evidente, come questo trend sarà destinato ad aumentare nell’immediato futuro. È proprio sulla base di questa considerazione che Instagram ha deciso di cavalcare l’onda e introdurre la novità dello Shopping sulla propria piattaforma. Si è partiti lo scorso anno negli Stati Uniti dove la funzionalità ha riscosso un grande successo e ora “Shopping” è arrivata ufficialmente anche in Italia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Spagna, e Regno Unito.

 

Se ami lo shopping online e sei un social addicted, da oggi non potrai può rinunciare a Instagram!

La funzionalità “Shopping” è semplice e intuitiva; con pochi passaggi riuscirai ad acquistare il prodotto in cima alla lista dei tuoi desideri. Avrai infatti notato come, in alcuni post, sia già presente una piccola icona bianca a forma di borsa collocata direttamente sull’immagine; bene quell’icona sta a indicare che il prodotto in questione è acquistabile online. Cliccando sull’immagine, infatti, appariranno uno o più tag specifici contenenti le principali informazioni (nome, descrizione e prezzo) del prodotto in questione. Per procedere con l’acquisto, infine, non ti resterà che cliccare su “Acquista ora” e sarai automaticamente reindirizzato all’e-commerce aziendale. Se sei appassionato di moda o di arredamento, Instagram da oggi è un luogo ancora più attraente!

 

Come sfruttare Instagram Shopping per il tuo profilo business

La nuovissima funzionalità “Instagram Shopping” strizza l’occhio e rappresenta una grande opportunità anche, e soprattutto, per tutti i brand presenti sulla piattaforma. Se hai un’attività e il tuo è uno di quei 25 milioni di profili business presenti su Instagram, non puoi assolutamente lasciarti scappare questa nuova possibilità di e-commerce! In un settore come quello della moda, ad esempio, il tool “Shopping” rappresenta una vera svolta: i profili business di brand attivi nella moda sono seguitissimi e risultano essere una vera e propria fonte di ispirazione. Grazie alla funzionalità introdotta da Instagram, ora potrai non solo diffondere il tuo marchio aumentando engagement e brand awareness sui social, ma puntare anche sull’acquisto online. L’accesso all’e-commerce, infatti, non è mai stato così semplice!

Come è stato confermato direttamente dai vertici di Instagram, anche per l’Italia lo strumento “Shopping” è al momento gratuito e reso disponibile esclusivamente per profili aziendali (con buona pace di Chiara Ferragni e dei vari influencer) che possono utilizzarlo per vendere prodotti fisici ma, per il momento, non servizi.

Ti stai per caso chiedendo se puoi mettere in vendita i tuoi prodotti anche in post a pagamento? Purtroppo, almeno per ora, la nuova funzionalità è applicabile solamente a post organici ma non è escluso che in futuro potrai raggiungendo anche i potenziali clienti che ancora non seguono il tuo profilo.

 

Creatività e originalità sono le parole chiave per vendere i tuoi prodotti su Instagram!

A questo punto, una domanda sorge spontanea; sei pronto a metterti in gioco? “Instagram Shopping”, infatti, rappresenta anche una sfida in termini di originalità e di creatività. Scegli la foto più adatta per vendere il tuo prodotto; inventa il messaggio giusto; proponi soluzioni nuove, colorate e accattivanti: in questo modo sarà facile incuriosire potenziali clienti e trasformarli in reali acquirenti! Sfrutta questo nuovo strumento social; i numeri sono dalla tua parte: l’80% degli iscritti a Instagram segue almeno un’azienda e sono più di 200 milioni le persone che visitano almeno un account business al giorno.

 


Marketing km zero

Siamo una Web Agency di Bergamo specializzata nell'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca.
Contattaci per avere maggiori informazioni.