Hyperlapse: video in time-lapse con pochi click!

Hyperlapse: video in time-lapse con pochi click!

Hyperlapse: video in time-lapse con pochi click!

Immagina di poter creare un video di un evento o di un’esperienza vissuta. Immagina di poter fare della realtà accaduta una tua visione personale e unica, in cui il tempo e il succedersi delle inquadrature acquistano la tua velocità, quella che preferisci.

Questi sono video in time-lapse: ora, attraverso un app, li puoi realizzare con pochi click.

 

Cos’è si intende per hyperlapse?

Hyperlpse è una tecnica di post produzione di video e sequenze d’immagini, utile alla rielaborazione di video in time-lapse

Prova ad identificare un soggetto, registrarne una ripresa lunga e creare una sequenza senza interruzioni. Il risultato sarà un video in time-lapse, ovvero una sequenza di fotogrammi in movimento, ma disturbata e “poco stabile”, data l’esposizione non isolata della fotocamera.

Immagina anche di voler impostare alla tua sequenza video una velocità di riproduzione del tutto personale, senza tenere conto del reale scorrere del tempo … Sono necessari apparecchiature e software complessi, che richiedono una certa abilità. 

 

Hyperlapse: l’app di Instagram

Oggi il team di Instagram ha ideato proprio un’app chiamandola Hyperlapse. Questa app permette a chiunque possieda un Iphone (presto anche Android) di girare video che mostrano percorsi e spostamenti di cose e oggetti su uno sfondo che resta fisso, ad inquadratura stabile (in time-lapse appunto), attraverso la fotocamera di uno smartphone!

 

Come usare Hyperlapse

Hyperlapse si distingue dagli altri software per realizzare video in time-lapse, per l’uso dell’algoritmo Cinema, sviluppato da Instagram.  Tale algoritmo usa i sensori di cui sono dotati i moderni smartphone iOS (giroscopi, accelerometri), per correggere l’oscillazione dell’immagine. Compara cioè un frame dopo l’altro, eliminando i bordi dove si percepisce il tremolio. Guarda questo articolo di Engineering Blog per capire meglio il funzionamento.

Prova a registrare lo sbocciare di un fiore, le scie di luce dei fari delle auto sulla strada, ma senza obbligare la fotocamera su una superficie fissa o un apposito piedistallo! Ecco come fare per utilizzare Hyperlapse:

  • installa l’app, scaricata gratuitamente in App Store per iOS;
  • clicca sul pulsante REC;
  • registra quanto ritieni utile.

Quando interromperai, dovrai solo scegliere la velocità di riproduzione che desideri, compresa tra 1 a 12 volte.

Hyperlapse è generatore di esperienze uniche, senza filtri di manipolazione, che offre la possibilità di impostare la tua velocità, salvare il risultato prodotto, nel tuo telefono e condividerlo su Facebook o Instagram e successivamente su altre piattaforme come YouTube o Vimeo.  

http://vimeo.com/104410054 (video)

Prova anche tu e fai del tuo video un’esperienza cinematografica … con pochi click!


Marketing km zero

Siamo una Web Agency di Bergamo specializzata nell'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca.
Contattaci per avere maggiori informazioni.