Hashtag #eclissi


Hashtag #eclissi

#eclissi sta scalando le classifiche dei social network di tutto il mondo e ha già superato gli hashtag più cliccati, trasformando l’evento astronomico eclissi in un vero fenomeno live social.

La grande eclissi totale di Sole inizierà tra poche ore (18.00 circa ora italiana) e sarà visibile solo dagli Stati Uniti. Tuttavia, grazie all’Agenzia spaziale americana e ai suoi palloni aerostatici, telescopi e satelliti, la vedremo su siti scientifici e canali social: Facebook, Twitter, Instagram e Virtualscope (per l’Italia).

Un fenomeno coast to coast

La grande eclissi totale di Sole Americana è un evento atteso da 99 anni: il fenomeno fermerà l’America a naso in su per un’ora e mezza (intervallo di tempo in cui il Sole apparirà quasi totalmente oscurato e del tutto nero). L’ombra della Luna farà un vero e proprio coast to coast e sarà visibile anche solo parzialmente in tutti gli USA, percorrendo 4.000 chilometri in un’ora e mezza a più di 2.600 chilometri all’ora.

300 milioni di americani potranno assistere dal vivo, ma tutto il mondo potrà esserci grazie alla Rete!

Eclissi live e social

Siete pronti a seguire in diretta l’eclissi di Sole più osservata e mediatica della storia? Tra i siti scientifici dove sarà possibile seguire il live del passaggio della Luna davanti al Sole, la NASA si posiziona in prima fila

 

Ma pure i social network promettono grandi emozioni live:

  • USA Today coprirà l'evento su Instagram  
  • Weather Channel trasmetterà su Twitter 
  • La Cnn offrirà un video a 360° su Facebook 

Anche l’Italia contribuirà su YouTube grazie a The Virtual Telescope Project, l’iniziativa dell’italiano Gianluca Masi che trasmetterà le immagini di telescopi robotici controllati online.

 

Altri live

Oltre a NASA TV che offrirà una delle maggiori coperture al mondo grazie a telescopi a terra, jet e palloni, NASA EDGE offrirà un canale in cui verranno assemblate immagini in tempo reale; Eclipse Balooning Project mostrerà l’eclissi dal punto di vista di 55 palloni metereologici posizionati a 300,000 metri di altezza; infine Slooh telescopio robotico trasmetterà le immagini dell’evento dalla prospettiva di un osservatorio in Stanley, Idaho.

Quando seguire l'eclissi dall'Italia

L’evento inizierà alle 17.46 (ora italiana) e durerà fino alle 23.04, con fase totale prevista dalle 18.48 alle 20.25 (variabile in funzione del luogo dove è posizionato il telescopio online).

Non ci resta che augurarvi buona visione! 


Marketing km zero

Siamo una Web Agency di Bergamo specializzata nell'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca.
Contattaci per avere maggiori informazioni.