Hai un e-commerce? Allora apri un blog!


Hai un e-commerce? Allora apri un blog!

Se il tuo business è vendere online, vorrai certo sapere come distinguerti tra i concorrenti. Per posizionare in modo organico il tuo e-commerce, ovvero far si che i tuoi prodotti si possano trovare su Google, un buon consiglio è iniziare un’attività di blogging.

Ti statari chiedendo: ma come per vendere serve un blog? Non serve, ma se l’avrai potrai vendere più facilmente!

Aprire un blog aziendale interno è un’attività che richiede diverse competenze: di marketing, comunicazione, psicologiche e di ottimizzazione. Ecco qualche consiglio su come gestirlo, ma soprattutto i vantaggi che il blog porterà alla tua attività di vendita online.

Fare marketing con un blog

Comunicare e fare marketing del tuo business online significa creare relazioni utili alla vendita dei tuoi prodotti.

Vendere è un’attività complessa che non prevede solo il divulgare la qualità di ciò che offri, ma scegliere il canale giusto per poterlo fare, oltre alla nicchia di pubblico a cui indirizzare ogni sforzo.

Fare attività di blogging prevede alcune strategie e l’utilizzo di strumenti del mestiere:

  • fare attività SEO utilizzando keyword ben posizionate sui motori di ricerca
  • fare attività di link-building, ovvero acquisire link verso il proprio e-commerce, anche attraverso la creazione di guest post su altri blog di settore
  • utilizzare tools tecnici per identificare le parole chiave utilizzabili e intercettare il pubblico interessato all’acquisto online dei prodotti del tuo e-commerce (oltre che una panoramica dei competitor)

 

Blog cioè comunicazione psicologica

Scrivere articoli per un blog significa principalmente due cose:

  • realizzare contenuti interessanti e utili per gli utenti del tuo sito
  • creare contenuti ottimizzati per i motori di ricerca

 

La chiave del successo sta nel raggiungere un equilibrio tra i due obiettivi. Per farlo è importante non solo riflettere sulle parole chiave identificate e che possono generare elevato numero di ricerche verso il tuo blog, ma anche suggerirti temi già trattati da altri e che si sa generano traffico.

Da qui la strada da percorrere ha due direzioni: il bello del web è la possibilità di percorrerle contemporaneamente!

Scrivere contenuti utilizzando le keyword identificate si completa quindi di un’attività di comment marketing che consiste nella creazione di una community che commenterà, divulgandoli, i contenuti del tuo blog.

 

I vantaggi per il tuo e-commerce

Una delle caratteristiche principali di un’attività di blogging di qualità è la continuità.

Fidelizzare il cliente ha lo stesso valore di un buon passaparola che fa audience e incuriosisce. Essere puntuali premierà perché:

  • il blog porterà benefici grazie al posizionamento naturale sui Motori di ricerca delle pagine che contengono parole chiave inserite in contenuti di qualità
  • creare e scrivere un blog significa informarsi e raccogliere tanto materiale che sarà utile e prezioso utilizzare anche sui canali social aziendali
  • con il blog si crea una struttura di link interni che migliorano la Web Usability del sito

Se il tuo principale obiettivo è vendere online non scordarti di tutte quelle piccole, ma necessarie attività che possono aiutarti nel tuo principale intento.

Scrivere un blog ti sembra un’attività troppo impegnativa? Lo è di certo, ma puoi sempre rivolgerti a un’azienda specializzata che metterà a tua disposizione i suoi migliori copywriter!

 


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