Come promuovere una pagina Facebook


Come promuovere una pagina Facebook

 

Se sei un’azienda e hai una pagina in Facebook complimenti, hai già fatto un primo passo non da poco. Ma non è abbastanza, perché oggi quello che conta davvero è saper promuovere una pagina Facebook, perché non essere in grado di mantenerla attiva e di promuoverla è peggio che non averla.

Promuovere una pagina Facebook aziendale significa farla conoscere ad un maggior numero di persone, ed in particolare raggiungere il vostro target di clienti ideale.

Ma prima di capire come poter fare una promozione al meglio, è importante vedere che cos’è una pagina Facebook aziendale e che vantaggi può portare alla vostra attività.

 

Cosa è una pagina Facebook aziendale

Una pagina Facebook aziendale non è altro che un profilo Facebook legato alla tua attività nel quale puoi inserire un’immagine di copertina, un’immagine del profilo (in genere il logo aziendale) e pubblicare costantemente una serie di contenuti interessanti quali testi, video o fotografie. 

 

Avere una pagina Facebook oggi significa usufruire di una serie di vantaggi, tra cui la possibilità di:

  • Interagire e creare relazioni più dirette con i vostri potenziali clienti
  • Comprendere meglio ciò che cercano i vostri clienti
  • Trovare nuovi clienti
  • Aumentare la visibilità del proprio brand

 

Ora forse la domanda potrebbe essere: “Certo sì vero, ma non esiste solo Facebook”.

Certo che no, ma se ti stai facendo questa domanda forse non hai ancora sentito la notizia bomba di qualche settimana fa: Facebook ha annunciato di aver raggiunto ben 2 miliardi di iscritti.

Ecco perché Facebook è davvero diventato uno strumento che se usato al meglio può diventare una vera e propria miniera d’oro per il tuo business! 

Ma come si fa a promuovere una pagina Facebook?

Solitamente a questa domanda ci sono 2 tipologie di pensieri:

  1. è facile e non costa nulla
  2. servono una valanga di soldi altrimenti non mi vede nessuno

Diciamo che ti stai sbagliando in entrambi i casi J

Infatti esistono entrambe le modalità per promuovere una pagina Facebook, le così dette Ads a pagamento ma anche diverse tecniche per guadagnare visibilità senza spendere una lira. Vedremo come fare nel prossimo paragrafo.

 

Come promuovere una pagina Facebook

La prima cosa che devi sapere quando apri una nuova pagina Facebook aziendale è che devi curarla, cioè devi avere modo e tempo da spenderci per fare in modo che performi bene.

Se sai che non avrai il tempo o le risorse necessarie per mantenerla attiva pubblicando regolarmente post e monitorando gli Insight è meglio non aprirla nemmeno.

Ma pubblicare o condividere non basta: la cosa fondamentale che ti permette di far andare a gonfie vele la tua pagina e la pubblicazione di contenuti di qualità.

Se pubblichi contenuti di valore la tua pagina Facebook si promuove da sola. Sì, hai capito bene.

Se i post che crei sono di interesse per il pubblico che ti segue saranno queste stesse persone a farti pubblicità, senza che tu debba muovere un dito. Lo faranno semplicemente interagendo con i tuoi post.

I loro “mi piace”, i commenti e le condivisioni diffondono i tuoi post a costo zero, e di conseguenza il nome della tua pagina. È una sorta di passaparola online che se alimentato nel modo giusto può dare un grande ritorno di immagine al tuo marchio e la tua azienda.

Ma cosa si intende per contenuti di valore quando si parla di Facebook?

Ci sono diversi contenuti che puoi pubblicare di Facebook, ma è importante essere consapevoli del fatto che ogni tipologia di contenuto ha un effetto diverso sul tuo pubblico.

Possono essere informativi, razionali, educativi, oppure emotivi, con l’obiettivo di ispirare le persone e farle sognare.

Sta a te decidere che tipo di contenuto veicolare in base all’identità del tuo brand. Tieni a mente che la percezione che la gente avrà di te e del tuo marchio dipenderà in buona parte dal tipo di contenuti che pubblicherai.

In questo schema trovi una rappresentazione delle diverse tipologie di contenuti adatti a Facebook, raggruppati sulla base del loro scopo finale.

Relazione Emozione Percezione Acquisto

 

Come puoi vedere esistono contenuti di stampo emotivo con lo scopo di divertire il pubblico (contest, video divertenti, meme e alcune gif). Dall’altro lato esistono anche quelli con lo scopo di portare all’acquisto o di convincere (interviste a persone esperte o post che annunciano sconti o offerte speciali).

I contenuti di valore che puoi postare sono molti, ma non preoccuparti, non sempre devi crearteli tutti da zero. Facebook è un luogo di condivisione, quindi ogni tanto puoi anche condividere contenuti postati da altri. Attenzione però a non esagerare, o l’impressione che darai a chi ti segue è che non hai una personalità, o meglio che non sai parlare con voce tua.

La cosa più importante, in ogni caso, è che si tratti di contenuti di valore e qualità per il tuo cliente, non per te! Cosa intendiamo con questa frase? Che il tuo cliente non è tanto interessato al tuo prodotto o al tuo servizio, ma è interessato a te, alla tua azienda e/o ai benefici/vantaggi che potrà avere grazie al tuo prodotto/servizio. È questo che fa la differenza sui social.

 

Promuovere una pagina Facebook con le Ads

Creare contenuti di valore dà davvero una marcia in più alla tua pagina Facebook, ma non sempre basta.

Sempre più spesso infatti diventa necessario investire del denaro affinché i tuoi contenuti acquistino maggiore visibilità. Ma non solo: le Facebook Ads ti permettono di promuovere la tua pagina Facebook mostrandola proprio a chi vuoi tu, cioè al tuo target.

Le Facebook Ads sono uno tool a pagamento messo a disposizione dalla piattaforma che permette a chi gestisce una pagina Facebook di mostrare determinati contenuti ad una specifica nicchia di utenti.

È possibile promuovere la propria impresa locale, un singolo post, un evento, il proprio sito web, un’applicazione, oppure promuovere la propria pagina aziendale, che è quello sui cui ci concentriamo in questo articolo.

Innanzitutto è bene capire quando è giusto spendere dei soldi per promuovere una pagina Facebook aziendale. La tua pagina andrebbe promossa se il tuo obiettivo è quello di aumentare il numero di “Mi piace” e crearti un seguito di persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti o servizi.

Quando promuovi la tua pagina Facebook il tuo pubblico vedrà la tua inserzione in due luoghi specifici:

  • Nella sezione notizie
  • Nella colonna di destra di Facebook

Facebook ads

 

Una volta creata la promozione realizzata tramite le Facebook Ads verrà mostrata agli utenti che rientrano nel target che hai inserito.

Il tutto può essere realizzato tramite uno strumento apposito chiamato Facebook Business Manager, uno strumento che di settimana in settimana diventa sempre più ricco di funzionalità per consentire agli inserzionisti sempre maggiori performance e possibilità di promozione.

E’ inoltre importante ricordare che è possibile monitorare le inserzioni in ogni momento all’interno della sezione “Insight”, per tenere sotto controllo l’andamento ed apportare eventuali modifiche al target o al budget.

In questo video puoi vedere nello specifico quali sono i passaggi da seguire per promuovere la tua pagina Facebook: 

 

Promuovere una pagina Facebook: chiedi a noi

Quella che ti abbiamo spiegato oggi è solo una delle numerose funzionalità del social network. Questa piattaforma è uno strumento in grado di offrire grandissime opportunità promozionali a chi vuole pubblicizzare la propria attività online.

Facebook è un mondo tutto da scoprire, ma soprattutto in continuo aggiornamento. Pochi conoscono a fondo le sue logiche. Tra questi ci siamo noi di Marketing km zero.

Se l’idea di promuovere i tuoi prodotti o servizi in Facebook ti rende entusiasta affidati a noi: troverai un team di esperti nella gestione dei profili Facebook aziendali e nella pianificazione delle campagne di marketing. Il nostro obiettivo è quello di portarti a risultati certi e misurabili non solo in termini di economici ma anche di Brand Reputation.


Marketing km zero

Siamo una Web Agency di Bergamo specializzata nell'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca.
Contattaci per avere maggiori informazioni.