Aprire un e-commerce a Bergamo: da dove iniziare


Aprire un e-commerce a Bergamo: da dove iniziare

Quello a cui stiamo assistendo è un vero e proprio cambio di paradigma nel settore dell’e-commerce a Bergamo e nelle altre città lombarde.

Lo ha confermato il Giorno"Le vendite al di fuori dei negozi in Lombardia sono salite del 4,3% in un anno e +38,3% in sei anni (…) Le imprese specializzate in commercio via internet sono passate infatti dalle 1.348 del 2010 alle quasi 3mila del 2016."

Le persone stanno cambiando il loro modo di acquistare, ed è arrivato il momento di prenderne atto. Chi ha un’impresa o un’attività a Bergamo è bene che inizi a valutare la possibilità di iniziare a vendere ai propri clienti sfruttando le enormi potenzialità dell’e-commerce.

Sono numerose le aziende che a Bergamo che hanno deciso di tuffarsi nel web marketing e di aprire finalmente il loro primo portale e-commerce incrementando il loro fatturato in maniera esponenziale.

Vendere online significa espandere incredibilmente il proprio business per raggiungere una clientela vastissima.

Al giorno d’oggi, infatti, sono in aumento le persone che preferiscono spostare la propria attività di acquisto online, riducendo gli acquisti portati a termine nei negozi fisici.

Ma perché?

 

Perché le persone preferiscono acquistare online? Le 4 ragioni

I tuoi clienti preferiscono acquistare online perché farlo è molto vantaggioso.

Vediamo quali sono le loro ragioni.

1. Risparmiano tempo e denaro 

Nel momento in cui un cliente entra nel tuo negozio sta investendo parte del suo tempo e del suo denaro.

Tanto per incominciare, per raggiungerti ha appena speso della benzina, ma non solo: perderà altro tempo ad esplorare il tuo negozio, alla ricerca di ciò che sta cercando. Cosa che non succede quando acquista su un ecommerce. Comprare online significa potersene stare tranquillamente a casa, senza dover muovere un muscolo, ma al tempo stesso significa anche poter acquistare ovunque e in ogni momento della giornata: sul treno, al lavoro e anche in vacanza. 

2. Hanno maggiori possibilità di scelta e confronto 

Acquistare online tramite e-commerce significa poter confrontare e valutare un numero maggiore di prodotti o servizi.  

Con pochi click ciò che si sta cercando è subito disponibile, qualunque cosa sia. Lo stesso oggetto viene venduto da più aziende o venditori, quindi si ha anche la possibilità di fare un confronto in modo immediato, semplificando il processo di acquisto. 

Ad esempio, se una persona vuole acquistare uno specifico telecomando per la sua televisione le basterà inserire il nome del modello su un motore di ricerca per trovare un ampio numero di rivenditori che hanno messo in vendita questo prodotto (tra cui il tuo e-commerce ovviamente).

3. È il prodotto a raggiungerle, senza nemmeno dover cercare

Sì, hai capito bene. Se deciderai di aprire un sito e-commerce a Bergamo non solo potrai mettere in vetrina i tuoi prodotti, ma potrai anche attivare delle campagne pubblicitarie targhettizzate basate su determinate chiavi di ricerca.  

Si tratta di pubblicità che funzionano in modo completamente diverso da quelle tradizionali, perché vanno ad intercettare una persona esattamente nel momento in cui esprime il suo bisogno d’acquisto, ovvero quando inserisce determinate parole chiave nel motore di ricerca.

4. Possono vedere le opinioni di chi ha già acquistato

In psicologia si chiama “riprova sociale”, un principio che potrebbe essere tradotto in questo modo “Se vedo che un elevato numero di persone ha espresso un parere positivo dopo aver acquistato il prodotto o il servizio sul sito e-commerce capisco che il venditore è affidabile e il prodotto è buono, quindi acquisto”.

Tutti noi, prima di fare una scelta preferiamo sentire i pareri di persone che ci sono già passate, perché in questo modo ci sentiamo più sicuri e limitiamo il rischio di effettuare scelte di cui poi ci pentiremmo.

Ecco perché l’e-commerce funziona!

 

eCommerce Bergamo

 

Aprire un sito e-commerce a Bergamo: da dove iniziare

Come ci hanno sempre insegnato a scuola, prima di lanciarci a capofitto nella pratica bisogna sempre studiare.

Funziona così anche nel mondo del business: quando si ha intenzione di apportare un grande cambiamento nel proprio modo di fare marketing è necessario studiare.

Studiare il mercato, studiare il prodotto, studiare il posizionamento rispetto alla concorrenza e sulla base di tutto questo implementare delle strategie. L’attività di analisi è fondamentale nel momento in cui si vuole aprire un e-commerce, soprattutto se vuoi aprire un e-commerce a Bergamo, dove la concorrenza è spietata.

Ma studiare non è facile se non si hanno le competenze e i mezzi giusti per farlo.

Ecco perché è bene affidarsi ad un’agenzia di marketing strutturata, in grado di fare approfondite analisi di prodotto, di prezzo e di posizionamento, per implementare una piattaforma e-commerce che rispecchi davvero il tuo business e il tuo core value

 

eCommerce a Bergamo: perché scegliere Marketing km zero

L’agenzia di Bergamo Marketing km zero è una delle migliori agenzie per lo sviluppo di siti eCommerce a Bergamo. E non lo vogliamo dire noi, ma i nostri clienti ed i lavori da noi realizzati lo dimostrano.

Abbiamo infatti creato numerosi portali, in settori differenti, dal fashion ai beni per la casa, fino ai farmaci e ai prodotti industriali: www.slam.com, shop.enervit.it e www.outletfarma.it sono gli ultimi lavori in ordine di tempo.

Se il mondo delle nuove tecnologie ti spaventa o pensi di non essere in grado di gestire un sito eCommerce non preoccuparti.

Noi di Marketing km zero affianchiamo i nostri clienti in tutte le fasi: non solo studiamo il mercato e sviluppiamo il portale, ma offriamo anche un servizio di consulenza a 360 gradi, ad esempio possiamo consigliarti in merito alle tipologie di pagamento e ai metodi di spedizione da offrire agli utenti.

Mettiamo a tua disposizione degli ottimi copywriter in grado di scrivere contenuti di valore per il tuo blog o per il tuo eCommerce e far sì che questi si posizionino al meglio sui motori di ricerca, rendendoti facilmente trovabile dagli utenti.

Abbiamo inoltre un partner d’eccezione per quanto riguarda i progetti eCommerce, si tratta di Kooomo, azienda di Dublino che ha realizzato una delle 20 piattaforme e-commerce tra le migliori al mondo, che ha scelto noi come Agenzia italiana di riferimento.

Lavorare con Kooomo ci consente di offrire soluzioni eCommerce per ogni esigenza e garantire performance di alto livello oltre che una completezza di funzionalità pronte all’uso (promozioni, integrazioni con Amazon, ecc).

Possiamo contare su anni di esperienza nello sviluppo a Bergamo di piattaforme eCommerce sia in settori B2B che B2C.

Quello che ci differenzia è che non ci fermiamo alla scelta della piattaforma ma ci occupiamo dello studio dell’interfaccia grafica e soprattutto, dopo la messa online del sito eCommerce, studiamo un piano di marketing personalizzato che possa consentire al cliente una strategia di promozione, fondamentale per poter acquisire una nuova clientela online.

Affidarsi a Marketing km zero per lanciare il proprio e-commerce a Bergamo è più che un successo, è una garanzia. 

 


Marketing km zero

Siamo una Web Agency di Bergamo specializzata nell'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca.
Contattaci per avere maggiori informazioni.